Home / Copertina  / Festival LiberAzioni a Torino: ecco il programma

Festival LiberAzioni a Torino: ecco il programma

  Dopo mesi di attività e laboratori, dentro il carcere, in città e e nel quartiere,che hanno coinvolto centinaia di persone, il Festival LiberAzioni a Torino è arrivato in porto. Qui il programma: Giovedì 7 settembre ***Alla CC Lorusso

 

Dopo mesi di attività e laboratori, dentro il carcere, in città e e nel quartiere,che hanno coinvolto centinaia di persone, il Festival LiberAzioni a Torino è arrivato in porto.

Qui il programma:

Giovedì 7 settembre

***Alla CC Lorusso e Cutugno di Torino:

dalle 9.30 in poi: Inaugurazione del festival per i detenuti e i giornalisti; videolettera di Moni Ovadia e anteprima di film e foto in concorso;
Visione di “Da Le Vallette”, video prodotto dal laboratorio di LiberAzioni con Videocommunity;
Stalker Teatro teatro legge i racconti in concorso degli istituti penitenziari italiani;
prima presentazione in carcere dell’annuale Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione, con Valentina Noya, coordinatrice del progetto LiberAzioni Festival e Vittorio Sclaverani, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Domenico Minervini, Direttore della CC Lorusso Cutugno, Claudio Sarzotti, Presidente di Antigone Piemonte, modera Rosetta D’Ursi, Cooperativa Eta Beta e Letter@21.

***Presso Officine CaosCasa di Quartiere Vallette, Piazza Montale 18/A:

alle 20.00: proiezione della Videolettera di Moni Ovadia seguita da Concerti musicali gratuiti.
Videoclip “La Scommessa” con Zuli, con l’autore presente, a seguire Live performance di:
Capitan Gruccia e gli Spaghetti Spezzati,
Francesco Trimani,
Bravi Ragazzi,
Summa & Mandela.

A seguire proiezione del film “Mery per sempre” di Marco Risi (1989, 110′).
A cura di Quinto Polo – Associazione Culturale e Associazione Nazionale Museo del Cinema.
_____________________________________________________________
Venerdì 8 settembre

***Alla CC Lorusso Cutugno di Torino:

alle 9.00: Proiezione per le detenute e i detenuti di “Ninna Nanna Prigioniera” di Rossella Schillaci (2016, 82′); interviene la regista, modera l’incontro Vittorio Sclaverani, presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema insieme a Valentina Noya, coordinatrice di LiberAzioni.

***Presso Officine CAOS/Casa di Quartiere Vallette, Piazza Montale 18/A:

alle 16.00: Incontro, performance e letture di Ascanio Celestini in omaggio ai giovani autori degli istituti penali minorili d’Italia, partecipanti alla sezione di concorso di LiberAzioni.

18.00: visione di “Spes contra spem – Liberi dentro”, di Ambrogio Crespi (2016, 70′), a seguire dibattito intorno al tema dell’ergastolo: intervengono Sergio Segio del Direttivo di Nessuno tocchi Caino, Sergio D’Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino, Elisabetta Zamparutti, membro italiano del Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa, Giacinto Siciliano, direttore del carcere di Opera (MI). Modera Bruno Mellano, Garante dei detenuti della Regione Piemonte.

20.30: Aperitivo e inaugurazione delle mostre fotografiche: una selezione dei migliori scatti partecipanti al Concorso fotografico LiberAzioni (Giovanni Antona, Roberta DiMattia, Anna Donatello, Martina Esposito, Francesca Fascione, Valerio Manghi, Salvatore Parisi, Beatrice Patti, Patrick Travaglini e Serena Vittorini).

In sala trovate le foto per “Sguardi Oltre Vallette” di Barbara Marcalli e “Cose Recluse” di Daniele Robotti, una cornice audio che è l’installazione sonora “Stare Dentro” di Silvia Muletti con le registrazioni di quest’anno ai detenuti de la CC Lorusso e Cutugno; arricchisce il contesto la graphic novel di Gabriele Bollassa ispirata a un’esperienza presso l’IPM Ferrante Aporti di Torino. Intervengono gli autori. Catering a cura di Liberamensa.

21.30: Premiazione del concorso fotografico di LiberAzioni.
A seguire proiezione del documentario “Da Le Vallette” (2017, 12′) promosso dal laboratorio di Videocommunity coordinato da Sergio Fergnachino e Angelo Artuffo, nell’ambito di LiberAzioni e girato nel quartiere;
seguito da “Torino Terrona” di Giovanni Petitti (2006, 33′), un documentario realizzato con la classe II D dell’I.C. Turoldo, dieci anni prima nello stesso territorio. Intervengono gli autori.

_____________________________________________________________

Sabato 9 settembre

***Presso Officine CAOS/Casa di Quartiere Vallette, Piazza Montale 18/A***

alle 16.00 Proiezione dei film in concorso, letture dei racconti finalisti per il concorso scrittura LiberAzioni a cura di Stalker Teatro, presentazione a cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema e SaperePlurale:

Paganini non ripete di Giacomo Costa (2016, 14′)
Moto di rivoluzione di Marco Marcigliano (2016, 7′)
La carne dell’orso di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu (2016, 17′)
BurattUomia di Valeria Zecchinato (2015, 4′)
Avanti tigrotti! di Giorgio Santise (2017, 10′)
Blocco E, IV piano di Sergio Bertani (2016, 21′)

18.00: Presentazione di “Galere d’Italia”. XII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione con Claudio Sarzotti di Antigone Piemonte e Università degli Studi di Torino, Monica Gallo, Garante dei detenuti della Città di Torino, Bruno Mellano, Garante dei detenuti della Regione Piemonte, moderano Susanna Ronconi di SaperePlurale e Sergio Segio di Nessuno tocchi Caino.

Il Museo della memoria carceraria di Saluzzo: presentazione di storie audiovisive e biografie carcerarie. Durante l’incontro saranno proiettati degli estratti di Giustizia: “una dea bendata!” di Andrea Papa (2017, 30′), un caso di malagiustizia che ha coinvolto Domenico Morrone.

20.00 Aperitivo e incontro con gli autori dei concorsi cinematografico e scrittura di LiberAzioni

21.00 Proiezione dei film in concorso alla presenza degli autori, preceduto dalla videolettera di Moni Ovadia al Festival,

Displaced di Milad Tangshir (2016, 9′)
Il gusto della libertà di Raffaele Palazzo (2017, 14′)
A che punto è la notte – Le confessioni di tre giovani attori di Vincenzo Ardito (2017, 24′)
Awake di Cesare Ambrogi (2016, 11′)
Sorvegliare le ore di Gabriele Nugara (2017, 6′)
La révolte du rêveur di Francesco della Noce (2015, 5′)

A seguire Premiazione del concorso cinematografico e del concorso scrittura di LiberAzioni con lettura dei racconti vincitori.

Allegati

biografi@museodellamemoriacarceraria.it

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.