Home / Copertina  / Presentata a Torino la Guida ai diritti in carcere

Presentata a Torino la Guida ai diritti in carcere

La "Guida ai diritti. Orientarsi tra norme e pratiche penitenziarie” è stata redatta dagli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino

Questa “Guida ai diritti. Orientarsi tra norme e pratiche penitenziarie” è stata redatta dagli studenti delle Cliniche legali “Carcere e diritti” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino con il coordinamento e la supervisione di docenti e tutors, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione CRT per promuovere l’accesso ai diritti della popolazione detenuta.

Alla redazione del testo hanno partecipato gruppi di detenuti di alcune carceri piemontesi, che hanno dialogato con gli studenti, contribuendo in una prima fase a definire gli argomenti più importanti da affrontare, e successivamente a verificare l’effettiva chiarezza e completezza dei contenuti della guida. L’editing è stato curato dal laboratorio Stampatingalera composto da persone recluse della Casa di reclusione di Saluzzo; stampa e rilegatura del testo sono state effettuate a cura della tipografia della Casa circondariale di Ivrea.

La Guida vuole essere uno strumento per fornire informazioni semplici e comprensibili sui diritti dei detenuti e sulle modalità con cui tali diritti possono essere esercitati sia tentando di rendere più chiari i testi normativi, sia fornendo alcuni consigli pratici che possano essere di aiuto nella vita di tutti i giorni dentro le mura del carcere.

Nella stesura del testo ci siamo interrogati sul linguaggio da utilizzare e abbiamo deciso di servirci di una terminologia non eccessivamente tecnica, senza adottare, tuttavia, uno stile troppo condiscendente verso il gergo carcerario. Un gergo che conserva spesso le tracce di quei processi di infantilizzazione che, sia pur connaturati alle istituzioni totali, vorremo poter a contribuire a superare.

La Guida, comunque, non può e non vuole sostituire la consultazione delle norme di legge, perché in alcuni casi le previsioni sono state molto semplificate allo scopo di renderle comprensibili a tutti. Rimane dunque indispensabile il supporto del tecnico del diritto, in particolare quello dell’avvocato, riferimento fondamentale e a volte irrinunciabile per la piena tutela dei propri diritti.

 

Claudio Sarzotti e Laura Scomparin

Dipartimento Giurisprudenza dell’Università di Torino

 

SCARICA QUI LA GUIDA INTEGRALE IN ITALIANO E IN INGLESE

Allegati

sergiosegio@dirittiglobali.it

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.