La pena dopo la pena. Sabato 19 ottobre al Campus di Torino
Quali sono i limiti della pena? Una domanda resa necessaria dai tanti e crescenti episodi nei quali persone condannate, dopo aver espiato la condanna ed essere tornate libere, anche a distanza di molti anni, hanno
Sabato 19 ottobre, ore 10.00
Campus Einaudi
Aula A1
Convegno
La pena dopo la pena
Quali sono i limiti della pena? Una domanda resa necessaria dai tanti e crescenti episodi nei quali persone condannate, dopo aver espiato la condanna ed essere tornate libere, anche a distanza di molti anni, hanno subito ostracismi di varia natura e intensità nel loro percorso sociale. Come se la pena dovesse produrre effetti senza fine, come se lo stigma nei confronti del reo dovesse rimanere per sempre e pre-giudicare il suo reinserimento sociale.
Introduce e coordina Claudio Sarzotti, presidente di Antigone Piemonte, professore ordinario di Sociologia del Diritto
Intervengono Emilia Rossi, componente dell’Ufficio del Garante nazionale delle persone private della libertà, il giornalista Davide Demichelis, Susanna Ronconi, associazione SaperePlurale, Sergio Segio, associazione Società INformazione. In collegamento skype Luigi Saraceni, avvocato, già magistrato.
Interverrà con letture l’attrice e regista Clara Galante
Saluti istituzionali di Monica Cristina Gallo, Garante delle persone private della libertà del Comune di Torino e Bruno Mellano, Garante delle persone private della libertà della Regione Piemonte.
Ingresso libero.