Home / Copertina  / Idea Rom per Porrajmos – TG Rom

Idea Rom per Porrajmos – TG Rom

Per Porrajmos si intende lo sterminio dei Rom durante la seconda guerra mondiale

PORRAJMOS di Angelica Taurisano, Milan Paunkovic, Gabriel Mereanu, Lorenzo Aprà, Violeta Krstic e la redazione del TG Rom (2016, 10′)
Per Porrajmos si intende lo sterminio dei Rom durante la seconda guerra mondiale. Il campo di concentramento di Jasenovac, atroce quanto misconosciuto, venne realizzato al confine fra la Croazia e la Bosnia. Le testimonianze dello sterminio sono rare poiché, subito dopo la fine della guerra si cercò in ogni modo di cancellarne la memoria per cercare di riunire la nazione jugoslava.

*****

Questo cortometraggio ha partecipato al bando “Lavori in corto 2016” (http://lavoriincorto.it), che ha scelto per questa edizione il sottotitolo “Oltre il muro”: in un mondo di frontiere sempre più invalicabili, di barriere insuperabili che dividono il dentro dal fuori, ha sempre più senso interrogarsi sul vero significato della libertà come uno dei diritti fondamentali dell’individuo. Lavori in corto invita i giovani autori a ragionare su un tema di ampio afflato, confrontabile con altri momenti storici e contesti sociali, non solo legato al contesto nazionale.
Lavori in corto è un concorso di cortometraggi e documentari a tematica sociale rivolto a giovani autori under35 organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Riccardo Braghin.  Ha contribuito anche l’associazione SaperePlurale di Torino.

sergiosegio@dirittiglobali.it

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.